Chiesa di Dante e Beatrice : Chiesa di S. Margherita de’ Cerchi
Questa chiesa è nota come “Chiesa di Dante” perché è dove la sua famiglia assisteva alla messa e dove, all’età di 20 anni, Dante ufficializzò il suo matrimonio combinato con Gemma Donati; tuttavia, sembra che un’altra donna, Beatrice Portinari, abbia rubato la scena qui.
Avendola vista per la prima volta in questa piccola chiesa quando aveva solo nove anni, Dante avrebbe considerato lei per decenni come simbolo di perfetta bellezza femminile e virtù spirituale. Nonostante avesse incontrato Beatrice di nuovo nove anni dopo, Dante non la conobbe mai veramente e, in modo altamente platonico di affetto, non le parlò mai. Alla fine, lei sposò un altro uomo e morì tragicamente a un’età piuttosto giovane…
Beatrice ha indubbiamente esercitato una significativa influenza sulle opere letterarie di Dante. Nella terza e ultima parte della “Divina Commedia”, lei guida il poeta esiliato attraverso i nove cieli celesti, conducendolo all’Empireo, la dimora di Dio.
All’interno di questa umile chiesa, la tomba di Beatrice può essere trovata a sinistra dell’ingresso principale, spesso accompagnata da un cesto pieno di note d’amore non corrisposto. Con la sua luce soffusa e l’atmosfera serena arricchita da musica classica delicata, la Chiesa di Santa Margherita offre un ambiente tranquillo per l’introspezione e la contemplazione.