Museo dell’Opificio delle Pietre Dure
L’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro, un’istituzione pubblica del Ministero dei Beni Culturali italiano con sede a Firenze, è un leader mondiale nel campo del restauro artistico e offre formazione come una delle due scuole statali italiane di conservazione (l’altra è l’Istituto superiore per la conservazione ed il restauro).
Questo istituto possiede anche una biblioteca specialistica e un archivio sulla conservazione, oltre a un museo che espone storici esempi di artefatti in pietre dure intarsiate. Un laboratorio scientifico conduce ricerche e diagnosi, fornendo anche un servizio di conservazione preventiva.
Il museo fu fondato nel 1588 dal Granduca Ferdinando I, che stabilì un laboratorio per produrre pietre rare o preziose per la decorazione della Cappella dei Principi. Nel 1796, Pietro Leopoldo trasferì l’Opificio nella sua attuale sede in Via degli Alfani.
Oggi, con i suoi laboratori situati nella Fortezza da Basso, l’Opificio continua la sua tradizione di esecuzione e restauro di mosaici in pietra dura, commesso fiorentino, sezioni e tessere.