Galleria degli Uffizi di Firenze
Se dovessi scegliere un solo luogo rinascimentale da visitare a Firenze, o anche nel mondo intero, la scelta più ovvia e convincente sarebbe la Galleria degli Uffizi. Situata nel Palazzo degli Uffizi, originariamente destinato agli uffici dei magistrati (da cui il nome “uffizi“), questa magnifica struttura fu costruita nel XVI secolo da Giorgio Vasari per Cosimo de’ Medici, il primo Duca di Firenze. Non solo servì come edificio governativo, ma divenne anche lo spazio ideale per ospitare la notevole collezione d’arte della famiglia Medici. Dal 1765, la galleria è aperta al pubblico ed è diventata una delle attrazioni turistiche più popolari di Firenze.
Tra le opere d’arte imperdibili esposte qui ci sono la “Nascita di Venere” e l'”Adorazione dei Magi” di Sandro Botticelli, per non parlare delle opere di Leonardo da Vinci, Michelangelo, Caravaggio e altri grandi eterni. La collezione è veramente magnifica ed è facile perdere la cognizione del tempo immergendosi nel suo splendore.
Sebbene pitture e sculture siano il principale richiamo per i visitatori, anche la decorazione interna della galleria, in particolare i soffitti intricati, è spettacolare e merita attenzione. Con oltre 50 lussuose stanze da esplorare, può essere difficile assorbire tutto in una sola visita. Pertanto, si consiglia vivamente di fare una pausa e ricaricarsi al caffè in loco con terrazza. Tra gli altri piaceri, potrai godere di viste senza pari che non possono essere sperimentate altrove.
A causa del suo status di classe mondiale, il museo è perennemente affollato di visitatori e lunghe code, a volte durature ore, non sono insolite, specialmente durante le stagioni di punta. Coloro che prenotano i loro biglietti in anticipo tramite il sito ufficiale godono di tempi di attesa significativamente più brevi e possono anche ottenere tariffe scontate.
Suggerimento:
Se decidi di visitare, si prega di notare che non sono ammessi liquidi all’interno dei locali. Potresti considerare di arrivare un’ora o due prima dell’orario di chiusura per ottenere un biglietto senza dover aspettare in fila.
Galleria degli Uffizi di Firenze – Prenota il biglietto!
Le opere più belle da vedere alla Galleria degli Uffizi di Firenze: ecco quelle che ti consiglio di inserire nel tuo itinerario di visita al museo.
1 – La Primavera di Botticelli
2 – La Nascita di Venere di Botticelli
3 – Il Tondo Doni di Michelangelo
4 – L’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci
5 – La Madonna di Ognissanti di Giotto
6 – La Madonna del Cardellino di Raffaello
Galleria degli Uffizi di Firenze – Prenota il biglietto!
7 – Il Battesimo di Cristo di Andrea del Verrocchio
8 – La Madonna Rucellai di Duccio
9 – La Venere di Urbino di Tiziano
10 – Il Bacco Adolescente di Caravaggio
11 – La Medusa di Caravaggio
12 – La Battaglia di San Romano di Paolo Uccello
Dove si trova la Galleria degli Uffizi
Indirizzo: Piazzale degli Uffizi – Firenze
La Galleria degli Uffizi ha sede nel Palazzo degli Uffizi nel cuore del centro di Firenze, tra Piazza della Signoria e Ponte Vecchio.
La zona non è raggiungibile in auto, né da bus o tram; solo i taxi possono arrivare in prossimità del museo.
Galleria degli Uffizi – Orari
Orario apertura: da martedì a domenica, dalle ore 8,15 alle ore 18,50.
L’ingresso alla Galleria degli Uffizi è prenotabile ogni 15 minuti.
Ultimo ingresso prenotabile alle ore 16,45.
Giorni di chiusura: tutti i lunedì, Capodanno, 1° maggio e Natale. Di solito viene prevista un’apertura straordinaria per il lunedì di Pasquetta.
Nei giorni in cui è possibile visitare gratis il Museo degli Uffizi, non è possibile acquistare biglietti con ingresso prioritario. É quindi necessario mettersi in fila.
Audioguide agli Uffizi
Il servizio di audioguida agli Uffizi è disponibile e prenotabile anticipatamente.
Il desk audioguide si trova all’interno del museo accanto al guardaroba al piano terreno.
Le audioguide sono multilingua.
Prezzo audioguida singola: 6,00 euro + 1,00 euro di prenotazione
Durata audioguida: 3 ore circa
Lingue disponibili: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese, russo e polacco.
Biglietti Ridotti e Gratuiti agli Uffizi
Biglietto Ridotto alla Galleria degli Uffizi: cittadini dell’Unione europea 18-24 anni.
Biglietto Gratuito alla Galleria degli Uffizi: visitatori 6-17 anni e docenti italiani con attestato MIUR.
In questi casi sono previsiti solo i diritti di prenotazione per coloro che desiderano saltare la fila.
Sarà richiesta l’esibizione di un documento d’identità. Se sprovvisto, il visitatore sarà tenuto a pagare un biglietto intero.
I docenti italiani senza attestato del MIUR e quelli stranieri pagano il biglietto intero.
Tutti i portatori di handicap e un loro accompagnatore entrano gratuitamete, se inpossesso di certificato d’invalidità. Non sarà necessario alcuna prenotazione.
Altre gratuità
– gli studenti delle facoltà di architettura, di conservazione dei beni culturali, di scienze della formazione e dei corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico-artistico e gli studenti delle Accademie di Belle Arti (gli studenti devono presentare certificato d’iscrizione all’anno accademico in corso)
Con il biglietto degli Uffizi è possibile accedere gratuitamente al Museo Archeologico Nazionale e al Museo dell’Opificio delle Pietre Dure.
Galleria degli Uffizi di Firenze – Info Utili per la tua visita
Foto e video
All’interno degli uffizi si possono scattare foto e fare video amatoriali. Non è ammesso l’uso del flash.
Durata delle visita
Per visitare la Galleria degli Uffizi è necessario avere a disposizione almeno un’ora e trenta minuti considerando un percorso breve. Per una visita più approfondita, la durata stimata sono almeno 3 ore
Validità del biglietto
Il biglietto degli Uffizi prevede un ingresso con prenotazione oraria e dà diritto ad un unico accesso al museo nella data prevista.
Mangiare agli Uffizi
All’interno della Galleria, all’ultimo piano, si trova la caffetteria dove è possibile anche pranzare con servizio al tavolo. La Caffetteria degli Uffizi mette a disposizione dei visitatori la terrazza panoramica.
Non è invece consentito consumare cibi o bevande all’interno delle gallerie espositive.
Animali
Non è possibile introdurre animali all’interno degli Uffizi. Sono ammessi solo i cani guida dietro specifica richiesta.
Visite guidate
É possibile visitare la Galleria degli Uffizi accompagnati da una guida ufficiale.
Prenota una guida agli Uffizi!
Biglietto cumulativo agli Uffizi
Il biglietto cumulativo è valido 3 giorni e consente un solo accesso ai seguenti musei: Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Museo Archeologico Nazionale e Museo dell’Opificio delle Pietre Dure. Include l’accesso prioritario senza coda agli Uffizi.
La Galleria degli Uffizi deve essere il primo museo da visitare.
Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli potranno essere visitati solo successivamente, senza alcuna restrizione d’orario o prenotazione aggiuntiva. La validità del biglietto si estende al quarto giorno quando i 3 giorni di validità comprendono il lunedì, giorno di chiusura di tutti i musei, nonché il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Contatti – Galleria degli Uffizi di Firenze
+39 055 23885
+39 055 290249 (biglietteria)
Prenotazioni:
Firenze Musei +39 055 294883
http://www.firenzemusei.it