Museo di Casa Martelli
In una pittoresca strada vicino alla maestosa basilica di San Lorenzo, il sontuoso Palazzo Martelli sorgeva come dimora della facoltosa famiglia Martelli, strettamente intrecciata con l’influente dinastia dei Medici fin dal XVI secolo.
A testimonianza dell’illustre lignaggio della famiglia, questa residenza palaziale, dopo la scomparsa dell’ultimo discendente Martelli nel 1986, ha svelato le sue porte al pubblico come un vero e proprio museo di casa nel 2009. Distinto tra i suoi pari, si erge come l’unico esemplare rimasto inalterato del suo genere in tutta Firenze, e per questa ragione, è davvero degno di una visita.
Avendo coltivato un gusto raffinato per le arti, i discendenti Martelli hanno assemblato una collezione d’arte, e sebbene alcuni possano considerare le opere di varietà B-list, occhi attenti potranno notare la brillantezza catturata in pezzi realizzati da artisti come Beccafumi, Salvatore Rosa e Piero di Cosimo.
È di fondamentale importanza assicurarsi le prenotazioni in anticipo. Non temere, poiché la tua visita sarà guidata da eruditi custodi della conoscenza, ben versati nel linguaggio dell’inglese, garantendo così un’esplorazione affascinante delle meraviglie annidate all’interno di questo sacro rifugio.