Cupola del Brunelleschi

Cupola del Brunelleschi

A parte il David di Michelangelo, il Duomo è probabilmente uno dei simboli più iconici di Firenze, dominando l’orizzonte della città. È un magnifico monumento da qualsiasi prospettiva, altrettanto impressionante che lo si ammiri da lontano o da vicino. Si ottengono viste mozzafiato del Duomo – e di tutto il centro della città – quando si sale la collina dall’altro lato del fiume. Puoi anche ammirare il panorama da Piazzale Michelangelo.

Tuttavia, per una vista inaspettata, prova a esplorare le stradine vicino a Piazza del Duomo. Quando svolti un angolo, la gigantesca cupola si erge improvvisamente alla fine della strada, inaspettatamente.

Il Duomo fu costruito nel XV secolo, sostituendo una cattedrale che andava in rovina edificata nel V secolo. La costruzione del Duomo fu un progetto immenso che richiese più di cento anni per essere completato; i lavori iniziarono nel 1296, ma nel 1418 l’edificio era ancora senza una cupola.

Per trovare un architetto all’altezza della sfida, fu indetto un concorso. I principali concorrenti erano Lorenzo Ghiberti, meglio noto per il suo lavoro sulle porte del Battistero, e Filippo Brunelleschi, sostenuto dai Medici.

Brunelleschi era già riconosciuto come un architetto di successo, progettando l’Ospedale degli Innocenti e lavorando su diverse chiese. Il Duomo, tuttavia, era un progetto di una portata senza precedenti, e i suoi sovrintendenti non si fidavano di Brunelleschi.

L’architetto aveva un piano ambizioso per costruire una cupola dentro l’altra, utilizzando una rete di impalcature complessa e costosa, ma si rifiutò di spiegare come avrebbe realizzato ciò, temendo il furto da parte dei concorrenti. Ne seguì una discussione accesa, e Brunelleschi fu licenziato come “un buffone e un chiacchierone”.

Ma alla fine, Brunelleschi ebbe la sua strada. Nei successivi 16 anni lavorò instancabilmente alla cupola, inventando ingegnosi meccanismi di sollevamento e utilizzando una gru alta 65 piedi per realizzare la sua visione. L’ingegneria era rivoluzionaria all’epoca, e le dimensioni imponenti della cupola erano stupefacenti.

Era fatta di più di quattro milioni di mattoni, e anche quando i lavori erano ancora in corso, svettava alta sopra il resto della città. Quando esplori la piazza con la tua guida turistica, scoprirai che ancora oggi nessun altro edificio si avvicina alle dimensioni enormi del Duomo. Puoi scoprire di più sul sito ufficiale: La Cattedrale di Firenze.

Man mano che la cupola cresceva verso il cielo, furono costruiti parapetti per evitare che i lavoratori cadessero dalle impalcature o soffrissero di vertigini. Brunelleschi ordinò che il loro vino fosse diluito con acqua. Questa decisione, non sorprendentemente, non fu molto popolare. Ancora meno popolare fu la risposta di Brunelleschi agli scioperi dei salari. Li sostituì con lavoratori dalla Lombardia. Quando i lavoratori originali terminarono lo sciopero e tornarono al lavoro, furono pagati ancora meno di prima.