Galleria d’Arte Moderna
La Galleria d’Arte Moderna è una notevole collezione di circa 2000 opere d’arte che si trova al secondo piano del Palazzo Pitti. All’interno di questa prestigiosa istituzione, si può trovare una rappresentazione estesa dei Macchiaioli, precursori del rinomato movimento impressionista francese.
Questo gruppo toscano del XIX secolo è ben rappresentato nella galleria, mostrando la loro capacità di comunicare la realtà attraverso espressioni personali vivaci e autentiche.
I dipinti nella collezione traggono principalmente ispirazione dalla natura e dalla vita quotidiana. Gli artisti catturano abilmente questi soggetti utilizzando macchie di colore e contrasti luminosi, risultando in rappresentazioni affascinanti e realistiche.
A guidare il movimento dei Macchiaioli c’era Giovanni Fattori, un eccezionale artista le cui numerose opere sono prominentemente presenti nella galleria. Tra le opere degne di nota c’è la Rotonda Palmieri, una magnifica rappresentazione del paesaggio toscano, oltre a una serie completa di paesaggi e ritratti della vita nella regione della Maremma.
Oltre alle opere storiche, la Galleria d’Arte Moderna espone con orgoglio anche le creazioni di artisti contemporanei che contribuiscono attivamente al mondo dell’arte. Mostrando questi artisti viventi insieme alle opere stimabili del passato, la galleria crea un ambiente dinamico e sempre in evoluzione che celebra sia la tradizione che l’innovazione.