Museo archeologico nazionale di Firenze
Sotto i soffitti a volta del Museo Archeologico, ti troverai in mezzo a reperti antichi, che vanno dalle asce dell’Età del Bronzo alla ceramica romana. La caratteristica principale del museo è una notevole collezione di artefatti etruschi scavati da tombe risalenti all’epoca gloriosa degli Etruschi, che spazia dal VII al II secolo a.C. (È importante ricordare che gli Etruschi dominarono questa regione d’Italia prima dell’arrivo dell’Impero Romano nel II secolo a.C.)
Gli Etruschi, popolo opulento, in preparazione per l’aldilà, seppellivano i loro preziosi tesori insieme a loro. Durante la tua visita, incontrerai la loro valuta, figurine e urne funerarie in terracotta progettate con corpi standardizzati ma teste personalizzate.
La ceramica dipinta degli Etruschi riflette influenze greche (poiché commerciavano con i Greci), mentre i loro busti ritrattistici ultrarealistici evocano un’estetica romana (riflettendo i loro vicini latini a sud). I sarcofagi in mostra raffigurano figure sdraiate sui loro coperchi, servendo come testimonianza del loro elevato status sociale.