Museo Galileo
Questo museo è un notevole tributo al rinomato scienziato Galileo Galilei, nato a Pisa nel 1564 e scomparso nel 1642. All’interno delle sue mura, i visitatori possono esplorare una affascinante collezione che include i telescopi di Galileo e la lente che ha utilizzato per fare scoperte rivoluzionarie sulle maggiori lune di Giove. Il museo offre anche impressionanti ricostruzioni su larga scala degli esperimenti di Galileo su movimento, peso, velocità e accelerazione, occasionalmente dimostrate da membri dello staff competenti.
Nel 1657, Firenze ha stabilito la prima istituzione scientifica al mondo, l’Accademia del Cimento, come tributo a Galileo. Alcune delle invenzioni pionieristiche dell’accademia, come i primi termometri, igrometri e barometri, sono orgogliosamente esposti nel museo.
Inoltre, assicurati di ammirare la mappa del mondo del 1554 creata dal cartografo portoghese Lopo Homem, così come gli strumenti nautici ideati da Sir Robert Dudley, un ingegnere marino elisabettiano impiegato dai duchi Medici per costruire il porto di Livorno.
Perché dovresti visitarlo:
I visitatori con interesse nella letteratura inglese avranno l’opportunità di ampliare la loro conoscenza, mentre gli appassionati d’arte possono apprezzare la bellezza estetica di questi dispositivi funzionali in mostra. Gli ingegneri si troveranno in un paradiso di innumerevoli gadget. Le famiglie con bambini piccoli in cerca di un’esperienza pratica potrebbero non trovarla qui, ma gli studenti di tutte le età troveranno questo museo arricchente. Inoltre, l’ingresso concede l’accesso a una delle meraviglie della scienza moderna: l’aria condizionata.