Palazzo Davanzati Firenze
Un’antica costruzione del XIV secolo, costruita come residenza della famiglia Davizzi (mercanti e banchieri), questo palazzo porta il nome di un’altra famiglia, i Davanzati, banchieri dei Papi ad Avignone, che lo acquistarono nel 1578, arricchendo la facciata con il loro grande stemma. Il palazzo è aperto al pubblico come Museo della Casa Fiorentina Antica, offrendo uno sguardo affascinante e prezioso in una tipica casa di una famiglia benestante fiorentina del Medioevo al Rinascimento, completa di affreschi, dipinti, sculture e mobili d’epoca.
I piani superiori possono essere visitati solo con una guida, richiedendo una prenotazione anticipata sul sito web o semplicemente prenotando un orario con la reception.
Vale assolutamente la pena vedere i piani superiori con tutte le stanze dove avrebbe vissuto una famiglia benestante, più una cucina attrezzata con tutte le attrezzature del periodo (in particolare, le camere da letto hanno affreschi murali sbalorditivi), ma i piani inferiori – che ospitano meravigliose collezioni di ricami e lavori di merletto – possono anche essere visitati senza guida. Per i bambini più grandi, l’esperienza sarà più educativa e interessante di qualsiasi descrizione in un libro di storia scolastica.