Piazzale Michelangelo

Piazzale Michelangelo

Firenze è indubbiamente una città splendida, e Piazzale Michelangelo ne è la prova irrefutabile. Progettata da Giuseppe Poggi, questa vasta area, decorata con bancarelle di souvenir, offre un magnifico panorama sui tetti di Firenze. La vista più iconica e fotografata da qui mostra il Duomo e la sua cupola, insieme al Campanile di Giotto e al Palazzo Vecchio (“Old Pace”).

Col tempo, questa famosa vista è apparsa su innumerevoli cartoline, ma da qui si possono anche individuare altri notevoli punti di interesse nelle vicinanze, come il Forte Belvedere, la Basilica di Santa Croce e il Ponte Vecchio.

La piazza stessa fu progettata nel 1869, quando Firenze era la capitale d’Italia e l’intera città subì un programma di rinnovamento urbano noto come “Risanamento” o “Rinascita” della classe media.

Dedicata al rinomato scultore rinascimentale Michelangelo, la piazza presenta repliche di alcune delle sue opere trovate altrove a Firenze, incluso il famoso “David” e le quattro allegorie della Cappella Medicea di San Lorenzo. Mentre gli originali sono scolpiti in marmo bianco, le copie in bronzo esposte qui furono trasportate su per la collina da nove paia di buoi, probabilmente lasciandoli piuttosto sudati, per realizzare il concetto visionario di Giuseppe Poggi.

Migliaia di visitatori affollano qui per assistere al tramonto, che è davvero uno spettacolo da vedere. Trovando il posto perfetto, puoi goderti il riflesso del sole sul fiume Arno mentre sorseggi un bicchiere di vino. Portare la propria bevanda è una buona opzione, a meno che tu non preferisca approfittare dei vari ristoranti e bar situati intorno alla piazza, con il più rinomato che vanta un design neoclassico. Considerando la posizione privilegiata, i prezzi qui sono in realtà abbastanza ragionevoli.

A metà della scala principale, scoprirai un delizioso giardino delle rose della città, dove puoi trascorrere una serena mezz’ora passeggiando tra gli alberi e le rose, godendo di incantevoli viste sul Duomo e sullo skyline della città.

Dopo il tramonto, puoi facilmente scendere dalla collina, gustando la tranquillità del crepuscolo lungo il cammino.

Suggerimento:

La piazza può essere rovente nelle giornate di sole, quindi ricorda di portare almeno un cappello per proteggersi dal caldo.